Ciao a tutti!
Purtroppo niente notizie all'orizzonte...ieri avrei dovuto vedere l'architetto ma purtroppo per alcuni disguidi non ci siamo potuti incontrare.
Non vedo l'ora di iniziare i lavori e poterli condividere con voi, ma pazientiamo ancora un pochino!
Martedi sera, invece, sono andata al cinema a vedere Il Grande Gatsby!(film di Baz Luhrmann con Leonardo di Caprio)
Ero partita un pò prevenuta, sopratutto perché il periodo storico non è uno dei miei preferiti, ma invece mi sono dovuta ricredere!
Colonna sonora fantastica, scenografie sfarzose e pittoresche, una storia d'amore tenera ma allo stesso tempo triste.
Affascinata anche dai meravigliosi costumi mi sono chiesta: sotto gli abiti gioiello, arricchiti da paillette pizzi e piume cosa portavano le donne dell'epoca? ( detta cosi sembra un pò perversa come cosa...heheheheheheh deformazione professionale!)
Carica di curiosità ho deciso, quindi, di fare una piccola ricerca e condividerla con voi!
Rispetto alla precedente epoca "vittoriana", caratterizzata da corsetti che modellavano la figura in maniera maniacale, negli anni '20 l'intimo subisce una rivoluzione, diventando più comodo e morbido, lasciando al corpo un pò più di libertà di espressione...non troppa pero'!
Oltre alle sottovesti e alle camiciole "step-in"(che potete vedere nella prima immagine), si poteva trovare anche intimo modellante, che serviva a rendere la silhouette più giovane e "mascolina", come fasce che appiattivano il seno facendolo sembrare più fanciullesco.
Il reggiseno subisce una vera e propria rivoluzione, assumendo con il passare degli anni, l'aspetto e la funzione di quello odierno, sagomato, sostenitivo e personalizzato in base alle diverse forme di seno.
Le meravigliose vestaglie di chiffon o seta erano larghe e realizzate in modo molto simile agli abiti alla moda da giorno.
Lo stile è molto chic e sofisticato e la donna esprime al massimo la propria femminilità.
Negli ultimi anni gli stilisti hanno continuato ad ispirarsi alla moda vintage per creare nuove collezioni, chissà che gli anni '20 non tornino di moda anche nell'intimo!
Spero che questo breve tuffo nel passato sia stato interessante per voi quanto lo è stato per me e
torneremo sicuramente sull'argomento "storia della lingerie" :)
Vi saluto e vi consiglio di fare un salto al cinema a vedere Il Grande Gatsby, ne vale la pena!
Baci baci
Cristina